Cerca destinazione

Toledo. una citta' affascinante, ricca ed estremamente romantica

Perla della comunità autonoma di Castiglia – La Mancha

Toledo

Toledo e' un luogo talmente stupefacente che pur non comparendo neanche tra le dieci citta' piu' grandi della Spagna risulta essere una delle destinazioni piu' apprezzate della nazione in ogni periodo dell'anno.
La comunita' autonoma di Castiglia-La Mancia e' un'area torrida, aspra, una terra che da secoli ispira poeti e letterati, come Miguel de Cervantes che ne ha fatto lo scenario delle imprese del celebre cavaliere Don Chisciotte.

Ma che cosa puo' avere di tanto speciale questa cittadina situata nel cuore della Spagna?
Ebbene…Oltre a trovarsi in una posizione molto comoda per i turisti, (dista circa 70 km da Madrid) cio' che la rende veramente unica e' il fatto di essere circonda quasi interamente dal fiume Tago, il Rìo Tajo per gli spagnoli, e di trovarsi accoccolata su di una collinetta, condizione che permette di godere di un'infinita' di scorci mozzafiato, di paesaggi surreali e di panorami straordinari, in qualunque zona di Toledo ci si trovi.



Toledo e' una destinazione ricca di attrazioni turistiche, con tanti percorsi, strade tortuose e nascondigli segreti ad ogni angolo, luoghi in cui si respirano tradizione, storia ed arte. Uno dei luoghi piu' spettacolari della citta' e' il “Puente de San Martìn, un ponte in stile gotico costruito intorno al XIII secolo che collega le due sponde del fiume Tago fondandosi su cinque arcate di 30 metri circa di altezza. Alle due estremita' del ponte troviamo due porte o torri progettate per impedire l'accesso alla citta'.



Dal ponte di San Martino si puo' gia' scorgere il maestoso Alcázar, fortezza costruita nel XVI secolo per volonta' di Carlo V. Questo edificio, che durante i secoli ha subito diversi assedi ad incendi, era nato per scopi difensivi ed e' per questo motivo che si erge nella zona piu' elevata della citta'. Oggi l'Alcázar e' sede del Museo Nacional del Ejército e soprattutto e' il luogo dal quale godere di panorami splendidi sulla citta', sul fiume e sulle meravigliose colline che circondano Toledo.



Gli appassionati di arte non potranno di certo non dedicare qualche ora della loro visita alla Casa y Museo de El Greco. Dominikos Theotokopoulos (1541-1614) detto El Greco perché nato a Candia fu uno degli artisti piu' noti del “Siglo de Oro, il rinascimento spagnolo. All'interno dell'abitazione del pittore, nel quartiere ebraico di Toledo, e' stato ricostruito il suo studio e qui sono esposte diverse opere del geniale artista e di altri pittori spagnoli.