Cerca destinazione

Caprera da sogno

spiagge bianche e mare da sogno

La maddalena

Collegata con un ponte all'Isola della Maddalena, Caprera e' uno dei luoghi piu' belli che i mari italiani possano offrire: spiagge di sabbia bianca, mare color turchese e una natura incontaminata. Fa parte del Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena nato per tutelare sia l'ambiente fatto di boschi e pinete, sia l'habitat marino che conta numerose specie di pesci e anche di cetacei. Ideale per una vacanza di mare offre opportunita' di praticare anche attivita' come la vela, la mountain bike e l'escursionismo; il periodo migliore per visitarla e' inizio o fine estate, quando il clima e' ancora gradevole e non c'e' la ressa di luglio ed agosto.

Il modo migliore per visitare l'isola, a parte quella di circumnavigarla in barca, e' a piedi. Numerosi sono i sentieri e le stradine sterrate che collegano i punti piu' caratteristici dell'isola. Il monte Telaione, per esempio, e' la cima piu' alta dell'isola ed e' raggiungibile con una facile camminata di poco piu' di un'ora; dalla cima si puo' godere di una vista mozzafiato. Una delle mete piu' suggestive e' Cala Coticcio: piccola ma particolarmente apprezzata per il colore del mare e per la bellezza della sua spiaggia.

Caprera offre anche uno spunto di interesse storico, e' stata infatti la residenza di Giuseppe Garibaldi negli ultimi suoi vent'anni di vita. Ora la casa e' stata trasformata in un museo: si possono visitare la stalla, la camera da letto e lo studio; sono conservate alcune armi, attrezzi da lavoro ed altri cimeli. La visita consente anche di visitare la tomba dove e' sepolto insieme alle figlie.

L'isola non ha praticamente possibilita' di alloggio a meno che non si decida di frequentare un corso di vela nel famosissimo Centro Velico (la piu' grande scuola di vela del Mediterraneo) e dovrete quindi prevedere di arrivarci in giornata da La Maddalena oppure dal nord della Sardegna: ogni ora partono imbarcazioni e traghetti dal piccolo porto di Palau che si trova a circa 40km dalla citta' di Olbia.