Cerca destinazione

Il trenino verde della sardegna

Per apprezzare la Sardegna anche in inverno

Il percorso turistico ferroviario “Trenino Verde e' stato creato dall'ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) a partire dai primi anni del ‘900. Si tratta di una rete di oltre 400 km di linee che percorrono alcune delle aree piu' suggestive della Sardegna e che sono dedicate esclusivamente al Trenino Verde.
Questo tipo di viaggio permette di penetrare nel cuore della Sardegna, dove difficilmente i vacanzieri dell'estate arrivano, e di accostarsi all'anima piu' profonda dell'isola per apprezzarne i colori ed i paesaggi piu' insoliti.
Il trenino, infatti, attraversa luoghi quasi disabitati, territori in cui la natura e' ancora selvaggia e inviolata, inoltre, la velocita' contenuta permette di apprezzare ogni dettaglio, per questo dimenticare a casa la macchina fotografica sarebbe un errore imperdonabile.

Il Trenino Verde viaggia su quattro linee:
•     Mandas – Arbatax
E' la piu' lunga ferrovia turistica italiana (159 km) ed attraversa le zone di Trexenta, Barbagia di Seu'lo ed Ogliastra passando per Mandas, Orroli, Nurri, Villanova Tulo, Betilli, Esterzili, Sadali-Seulo, Seui, Anulu, San Girolamo, Niala, Ussassai, Gairo Taquisara, Villagrande Strisaili, Arzana, Lanusei, Elini-Ilbono, Sella Elecci, Tortolì ed Arbatax.

•     Isili – Sorgono (83 km)
Passa per la citta' di: Mandas, Serri, Isili, Sarcidano, Nurallao, Cignoni Su Lau, Laconi, Funtanamela, Ortuabis, Meana Sardo, Belvì-Aritzo, Desulo-Tonara e Sorgono, attraversando il Sarcidano, Trexenta, la Barbagia di Belvì ed il Mandrolisai.

•     Macomer – Bosa Marina
E' la linea piu' corta tra le quattro (46 km) ed attraversa le sub-regioni del Marghine e della Planargia fermando nelle stazioni di Macomer, Bara, Sindia, Tinnura, Tresnuraghes-Magomadas-Cuglieri, Nigolosu, Modolo, Bosa Marina e Bosa.

•     Nulvi – Tempio – Palau (116 km)
Dal Sassarese alla Gallura passando per l'Anglonia attraverso le citta' di: Sassari, Filigheddu, Achettas, Osilo, Fenosu, Nulvi, Martis, Laerru, Perfugas, Coghinas, Scala Ruia, Bortigiadas, Aggius, Tempio Pausania, Nuchis, Luras, Calangianus, San Leonardo, Riu Piatu, Lago del Liscia, Sant'Antonio di Gallura, Oddastru, Caldosa, Arzachena, Surrau, Palau e Palau Marina.

Una volta selezionata la linea sulla quale viaggiare e' necessario decidere in quale periodo gettarsi in questa meravigliosa esperienza. Il consiglio e' di partire in primavera o in autunno quando i paesaggi si tingono di colori brillanti e le temperature risultano piu' gradevoli.

Un'altra caratteristica che contribuisce a rendere il viaggio sul Trenino Verde un'esperienza perfetta e' la possibilita' di personalizzare il percorso fissando orari e soste in piena autonomia. Infatti, oltre ai treni “a calendario che si muovono solo in alcuni periodi dell'anno con un calendario prefissato, vi sono i treni “a noleggio, disponibili per chi ha l'esigenza o il desiderio di organizzare da solo il proprio itinerario.

Clicca sul trenino per visitare il sito www.treninoverde.com :