Cerca destinazione

La gallura, paesaggi seducenti

Dalla splendida costa verso il cuore dell’isola

La Gallura e' una delle aree piu' preziose della Sardegna. Si estende nella porzione nord-orientale dell'isola includendo la Costa Smeralda ed i comuni di Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Olbia, Padru, Palau, San Teodoro, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinita' d'Agultu e Vignola e Viddalba.

Il territorio su cui si estende la Gallura e' aspro e roccioso, uno scenario apparentemente inospitale che riserva pero' grandi sorprese.
Le zone costiere come Costa Paradiso, Costa di Rena Maiori, Capo Testa, la Costa Smeralda, Golfo Pevero, Porto Nibani, Porto Rotondo, Golfo Aranci e Capo Ceraso sono tra le piu' apprezzate della Sardegna in quanto, oltre ad essere straordinarie dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, sono anche ben collegate alla terraferma ed offrono strutture ricettive di ottima qualita'.

Anche le isole, Isola Rossa, La Maddalena, Caprera, Santa Maria, Razzoli, Budelli, Santo Stefano, Spargi, Tavolara e l'Isola Molara, sono mete irrinunciabili di escursioni davvero affascinanti che lasciano senza parole grandi e piccini.

Le spiagge della Gallura, e' noto, sono tra le piu' belle della Sardegna ma per apprezzare il vero cuore di questa regione occorre trascorrere qualche giornata nell'entroterra, percorrere le vie dei caratteristici paesini, attraversare le grandi aree verdi, rintracciare i resti del ricchissimo passato dell'isola, assaggiare le delizie di questa terra e riempirsi il cuore del fascino di un paesaggio quasi totalmente incontaminato.
Per questo motivo la Gallura e' un territorio che va apprezzato non solo in estate, ma anche in primavera e in autunno, quando i colori della natura dipingono un'isola totalmente diversa da quella che siamo abituati a conoscere.

Gli amanti dell'arte, della storia e i semplici curiosi troveranno in questa splendida terra infinite ricchezze. Penetrando nel cuore della Gallura, infatti, si possono ammirare i tradizionali nuraghi, celebri quelli di Arzachena, Tempio Pausania e San Teodoro, fotografare i resti romani di Olbia, visitare le architetture medioevali di Luogosanto e Aggius, o ancora apprezzare i grandi palazzi ottocenteschi presso La Maddalena e Tempio Pausania.

Gli amanti dello sport, invece, possono approfittare di scenari da sogno immergendosi tra il verde della vegetazione e l'azzurro del mare per sperimentare la pesca subacquea, la vela, il surf, lo snorkeling, il trekking o l'escursionismo.