Cerca destinazione

L'arcipelago di la maddalena

Sardegna da favola

Il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena e' stato creato nel 1994 per proteggere l'area che si estende dalle Bocche di Bonifacio all'Arcipelago della Maddalena fino alle coste della Gallura, un'area costituita da varie miglia di coste spettacolari e fondali di eccezionale ricchezza.

L'Arcipelago della Maddalena comprende un piccolo gruppo di isole poste al largo della Costa Smeralda, tra cui: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi.

La Maddalena e' la maggiore delle isole dell'arcipelago ed ospita l'omonimo comune in provincia di Olbia-Tempio. E' raggiungibile tramite traghetto da Palau ed e' famosa per le spiagge dorate e le acqua caraibiche che la circondano. Le spiagge piu' rinomate dell'isola sono: Bassa Trinita', Cala Francese, Cala Lunga Capocchia du Purpu, Monti d'a Rena e Spalmatore

Caprera e' la seconda isola per estensione dopo La Maddalena e ad essa e' collegata tramite un istmo artificiale. Caprera e' celebre per aver ospitato Giuseppe Garibaldi durante il suo esilio protrattosi per circa vent'anni, fino alla sua morte nel 1882. Oltre alla Casa Bianca, dimora di Garibaldi, oggi museo, sull'isola si puo' ammirare il busto dell'eroe, la sua tomba ed altri monumenti facenti parte del cosiddetto Compendio Garibaldino.

L'Isola Santo Stefano e' quasi totalmente privata tranne nella sezione orientale che risulta di proprieta' della Marina Militare Italiana. Qui sorge un solo stabilimento balneare e vi si trova un unico villaggio turistico ma l'isola e' meta imprescindibile di escursioni nell'arcipelago.

Santa Maria, oltre a Caprera e La Maddalena, e' l'unica isola ad essere abitata stabilmente, sebbene da una sola famiglia. Cala Santa Maria e' la piu' bella delle spiagge dell'isola con oltre 200 metri di fine sabbia bianca e meravigliosa acque cristalline a lambirla. Strettissimi bracci di mare separano Santa Maria da Razzoli e Budelli.

L'Isola di Razzoli e' la piu' settentrionale e sorge a ridosso delle Bocche di Bonifacio, il Passo degli Asinelli la separa dall'isola Santa Maria. La costa e' alta e frastagliata per cui vi sono poche spiagge ma di una bellezza unica come Cala Lunga, Cala Cappello e Cala Noce. A Circa 2 km da Cala Lunga si erge maestoso il Faro, dal quale e' possibile ammirare un panorama eccezionale.

L'isola di Spargi con Spargiotto e Spargiottello e' la terza per estensione ed e' anche la piu' inospitale con coste molto ripide e scoscese che non permettono approdi semplici.
Sul versante orientale si trovano le cale Corsara, Connari, Granara e Soraya. Calette di bianchissima sabbia estremamente fine.

Infine Budelli, abitata esclusivamente dal custode dell'isola. Il luogo piu' celebre di Budelli e' la Spiaggia Rosa che si trova nella porzione sudorientale dell'isola e deve la sua particolare colorazione alla presenza di gusci calcarei rosastri di Miniacina miniacea, microscopici pezzi di granito, conchiglie e frammenti di corallo.
Essendo circoscritta nel Parco Nazionale sono vietati l'accesso, il transito, la sosta e la balneazione sia sulla spiaggia che nel tratto di mare prospiciente.