Cerca destinazione

Alla scoperta della zona costiera del sulcis-iglesiente

Sant’Antioco, l’Isola di San Pietro, Portoscuso, Buggerru e Porto Pino

Il Sulcis-Iglesiente e' l'area sud-occidentale della Sardegna che comprende localita' dal fascino irresistibile come le isole di Sant'Antioco e San Pietro, Portoscuso, Gonnesa e Porto Pino che si affacciano sul mare; oppure Carbonia, Iglesias, Narcao e Santadi nell'entroterra.
Questa regione storica sarda e' nota per l'attivita' estrattiva di minerali vari nell'area di Iglesias e di carbone in quella del Sulcis (l'odierna Sant'Antioco), ma il mare cristallino e spumeggiante e' cio' che attrae, nella stagione estiva, vacanzieri da ogni dove.

Il tratto di costa, lungo circa 200 km, che va da Buggerru a Porto Pino rivela paesaggi molto diversi fra loro ma tutti adatti a chi desidera una vacanza a contatto con la natura.



Buggerru e' un piccolo paese situato sullo sbocco della valle che da' il nome alla nota miniera di Malfidano. Le sue case distribuite a ventaglio, i resti della villa romana e i boschi di ginepro fanno da sfondo ad un mare spumeggiante con onde molto lunghe, quasi oceaniche, ricercate dai surfisti piu' esperti.
A pochi chilometri da Buggerru si trovano le meravigliose spiagge di San Nicolo', di Portixeddu e di Cala Domestica, quest'ultima, dominata da una torre spagnola del XVIII secolo, e' famosa per essere una delle piu' belle spiagge sarde in quanto gode di una posizione estremamente suggestiva tra falesie altissime a strapiombo sul mare.

Tra le localita' di Buggerru e Portoscuso troviamo Nebida con la sua spiaggia Masua adatta al free-climbing, Fontanamare con la celebre roccia liscia detta “Scoglio del Pan di Zucchero e la panoramica spiaggia di Porto Paglia, nei pressi di Gonnesa.


     
Portoscuso si trova, invece, su quel tratto di costa sinuoso e suggestivo caratterizzato da cavita', calette, alte scogliere e scenari estremamente affascinanti, nonché da un mare limpidissimo di color turchese. Meritano senza dubbio una visita la spiaggia di Porto Paglietto con la sua sabbia dorata ed il mare cristallino adatto alle immersioni, la torre, la Tonnara di Su Pranu risalente al XVII secolo e la chiesa di Santa Maria d'Itria.



L'Isola di Sant'Antioco e' la maggiore delle isole dell'arcipelago del Sulcis (o Sulcitano) anche se e' collegata alla costa tramite un istmo artificiale composto di sedimenti marini. Sull'isola e' possibile trovare sia coste a falesia con grotte, insenature e strapiombi, sia coste basse e sabbiose. La cittadina di Sant'Antioco sorge dove un tempo si trovava la citta' fenicio-punica di Sulci, i cui resti si trovano nell'interessantissimo Museo Archeologico Comunale “Ferruccio Barreca. Il secondo centro abitato dell'isola e' Calasetta, un paese arroccato sotto le antiche mura e dominato da una torre molto suggestiva. Le spiagge piu' belle di Calasetta sono Spiaggia Sottotorre, Spiaggia Saline e Spiaggia Grande, tutte di finissima sabbia bianca.
A sud della penisola di Sant'Antioco, sul Golfo di Palmas si affacciano gli isolotti della Vacca e del Toro, disabitati ma estremamente suggestivi.



Da Calasetta si puo' raggiungere, tramite traghetto, l'Isola di San Pietro, “isola gemella, seppur di dimensioni minori, dell'Isola di Sant'Antioco. L'unico centro abitato dell'isola e' Carloforte percio', per conoscere tutte le bellezze di quest'isola misteriosa e ricca, e' consigliabile effettuare il giro in barca alla scoperta delle rocciose coste occidentali ricche di grotte (Punta delle Oche, grotta dei Colombi, grotta degli Innamorati), strapiombi ed insenature naturali (Punta Grossa, Calavinagra, Cala Fico) e di quelle basse e sabbiose della costa orientale con le spiagge di Punta Nera, Giunco, Taccarossa, ecc..



Porto Pino, infine, e' una frazione del comune di Sant'Anna Arresi, si affaccia sul Golfo di Palmas ed e' una delle aree piu' selvagge e peculiari dell'intera Sardegna. Testimonianza della natura incontaminata di Porto Pino sono le vaste pinete spontanee che si trovano sul promontorio di Porto Pinreddu e sul cordone sabbioso che separa il mare dagli stagni e che si affaccia direttamente sul mare.
La piu' caratteristica delle tre spiagge di Porto Pino e' quella delle dune (Is arenas biancas), lunga circa un chilometro. Le dune di sabbia bianchissima createsi negli anni grazie all'erosione delle pareti del promontorio rappresentano uno spettacolo unico, di una bellezza incomparabile.