Cerca destinazione

Il golfo di orosei: natura, relax e splendide spiagge

Da Bidderosa a Baunei, ai piedi del Parco Nazionale del Gennargentu

Orosei

Il Golfo di Orosei si trova al centro della costa orientale della Sardegna, a circa 80 km dal Porto di Olbia e su di esso si affacciano, oltre ad Orosei, anche Dorgali, Cala Gonone e Baunei.

Questo tratto litoraneo e' molto differente da quello della Costa Smeralda, ne consegue che anche i centri turistici si sono sviluppati in maniera diversa e di conseguenza anche la tipologia di vacanza che si puo' godere in quest'area assume caratteristiche completamente differenti.

Il Golfo di Orosei infatti e' caratterizzato da una linea di costa molto alta e frastagliata, per cui numerose cale e spiaggette possono essere raggiunte esclusivamente via mare. Di conseguenza ci si trova immersi in un ambiente ancora largamente incontaminato, dove non ci sono stabilimenti balneari, non ci sono spiagge sovraffollate, non ci sono rumori molesti né vicini di ombrellone fastidiosi… ci sono solo tanta pace, spettacoli naturali unici al mondo ed un mare che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi!

Le spiagge piu' belle che si affacciano sul Golfo di Orosei sono:

Bidderosa. Un'oasi composta da 5 calette alla quale si puo' accedere pagando un biglietto d'ingresso. Bidderosa si trova all'interno di un parco di naturale protetto costituito da boschi, pinete, ma soprattutto da spiagge bianche di sabbia finissima che si gettano in una mare trasparente color smeraldo.

Cala Liberotto. Qui alle ampie distese di macchia mediterranea si alternano cale sabbiose, insenature, scogliere granitiche rosa e canneti. Uno spettacolo naturale davvero unico che fa da sfondo ad un mare cristallino che invita a tuffarsi.

Santa Maria. Segna l'inizio di un tratto di costa caratterizzato da spiagge lunghe e larghe composte di sabbia granitica. Alle spalle della spiaggia, molto tranquilla e poco frequentata, si trovano una grande pineta e uno stagno.

Sa Marina. Questa spiaggia di sabbia mista a ciottoli digrada dolcemente verso un mare dai mille colori il cui fondale e' ricoperto di sassi e di scogli che la rende ideale per le immersioni. Mentre fuori dall'acqua i surfisti godono delle onde che spesso il vento produce in questa zona.

Su Petrosu. E' il paradiso dei pescatori, una lunghissima spiaggia libera costituita da sabbia dorata a tratti finissima a tratti meno.
Alle spalle della spiaggia si trova il grande stagno di Avale', una zona umida molto interessante dal punto di vista naturalistico.

Cala Fuili. E' costituita da sabbia e ciottoli ed e' l'ultima spiaggia raggiungibile dalla terraferma. Questa spiaggia e' nota per la sua tranquillita' e per il suo aspetto selvaggio ma lo spettacolo piu' grande e' il colore del mare che qui varia ad ogni metro grazie al fondale misto di sabbia e scogli.
Non lontano da Cala Fuili si trovano le celebri Grotte del Bue Marino, antica dimora delle foche monache ed oggi visitabile con una indimenticabile gita in barca attraverso stalattiti, laghetti e graffiti risalenti al neolitico.

Cala Luna. Ritenuta da molti una delle piu' belle spiagge del Mediterraneo e' lunga circa 700 m e si affaccia su un mare dai bellissimi riflessi tra il verde smeraldo e l'azzurro cangiante. Alle spalle della spiaggia si aprono un coloratissimo bosco di oleandri ed un laghetto di acqua dolce.

Cala Mariolu, in localita' Baunei, e' totalmente priva di attrezzature e stabilimenti. La sua natura selvaggia si e' quindi conservata nel tempo e sono particolarmente affascinanti le grotte che si aprono in questa zona, soprattutto la Grotta del Fico che attraversa la coloratissima parete calcarea tipica del Golfo di Orosei.

Cala Goloritzé. L'ultima delle spiagge che si affacciano sul Golfo di Orosei ed una delle piu' caratteristiche grazie all'alto pinnacolo naturale che sovrasta la spiaggia e all'arco naturale che si staglia sul lato destro della spiaggia.