Cerca destinazione

Le spiagge piu' belle della costa smeralda

Ogni giorno una sorpresa

La Costa Smeralda e' una delle aree costiere piu' frequentate ed affascinanti della Sardegna. Il nome stesso evoca la bellezza di un mare i cui colori degradano dal verde smeraldo al turchese intenso, sfumature che si sono mantenute intatte, grazie ad un attento sviluppo urbanistico, nonostante la grande affluenza di vacanzieri.

Perla della Gallura, questo tratto di costa si estende in provincia di Olbia-Tempio ed e' racchiuso tra il Golfo di Arzachena ed il Golfo di Cugnana.
Con i suoi 88 km di estensione la Costa Smeralda e' uno dei litorali piu' ampi d'Italia ed e' di certo uno dei piu' seducenti con insenature romantiche, una rigogliosa vegetazione, numerose calette, enormi rocce granitiche, spiagge di sabbia finissima ed isolotti estremamente scenografici.

Le localita' turistiche piu' celebri della Costa Smeralda sono La Maddalena, Porto Cervo ed Arzachena, qui si trova la maggior parte delle strutture ricettive della Gallura e qui i villeggianti possono usufruire di locali ed infrastrutture di ogni genere per una vacanza davvero perfetta.

Chiunque si rechi in Sardegna sa che per apprezzare a pieno tutte le ricchezze che l'isola offre e' necessario spostarsi e visitare una nuova spiaggia ogni giorno.
Ecco alcuni dei lidi piu' belli che punteggiano la Costa Smeralda:

Cala Bitta un'insenatura situata a circa 2 km da Baja Sardinia, nel comune di Arzachena. La spiaggia di sabbia grossa e tendente al grigio si tuffa in un mare color smeraldo intenso.
Spiaggia Cala di Volpe e' una rada caratterizzata dal contrasto tra il verde della vegetazione che fa da scenografia ed il turchese dell'acqua.
A pochi chilometri da Cala di Volpe si trovano le due Spiagge Capriccioli divise da un gruppo di scogli di granito. Il lido e' attrezzato con lettini, ombrelloni ed un comodo parcheggio.
In localita' Capriccioli si trova anche la spiaggia La Celvia con un fondale basso che la rende molto adatta alle immersioni subacquee.

La Spiaggia Cannigione e' costituita da una distesa di sabbia bianchissima che si estende ai piedi di una collina verdeggiante. Proseguendo lungo il litorale si raggiunge La Conia, una spiaggia molto ampia e dominata da una pineta che regala momenti di relax al fresco.

La Spiaggia Del Principe e' una delle piu' affascinanti della Costa Smeralda in quanto ha la forma di una mezzaluna ed e' completamente circondata dalla vegetazione e del mare cristallino. La Spiaggia Golfo di Marinella, invece, e' molto frequentata in quanto di trova nei pressi di Porto Rotondo, e' molto estesa ed e' attrezzata per gli sport acquatici di ogni tipo.

L'ultima spiaggia della Costa Smeralda, verso sud e' Liscia Ruja, anche conosciuta come Long Beach per la sua estensione. La sabbia tendente al rosa rende il paesaggio spettacolare e richiama ogni anno numerosi VIP e turisti provenienti da ogni dove.

Le altre spiagge che meritano di essere scoperte sono:
Cala Granu, Mannena, Piccolo Pevero, Grande Pevero, Rena Bianca, Romazzino, Cala Battistoni, Isuledda Di Cannigione, Petra Ruja e Tanca Manna.